Safari Kenia. Campi tendati o lodges?

LA SCELTA:

Safari Kenia prima di prenotare il vostro safari vi sarete sicuramente domandati se è meglio scegliere un campo tendato o un lodge.

Innanzitutto per poter fare una scelta si deve necessariamente capire la differenza tra le due soluzioni.

Chiaramente prima di fare le dovute differenze è necessario capire che non è una questione di lusso. Infatti esistono campi tendati di lusso così come allo stesso modo esistono lodges più economici.
Nella scelta della vostra accomodation quello che va considerato non è il lusso o lo spartano , poiché possiamo trovare entrambe le cose sia nei campi tendati che nei lodges.

safari kenya

SAFARI KENIA IN CAMPO TENDATO :

Chiaramente, come dice il nome stesso, si tratta di tende. Nondimeno pur essendo tende non pensate che si tratti di soluzioni spartane! Infatti la maggiori parte dei campi tendati di un safari Kenia offre tutte le comodità ed i comfort di un hotel a 5 stelle. La differenza con un lodge è il contatto con la natura, che ovviamente in un campo tendato è più stretto. Praticamente infatti avremo una vera e propria camera di hotel ma sotto il “canvas”. Insomma non dovete pensare ad una tenda da campeggio, al contrario avremo letti, tappeti, mobilio e pure bagno con doccia e lavandini , tutto starà sotto il telo di una tenda.

Alloggiare

Alloggiare in un campo tendato ci darà chiaramente il vantaggio di sentire meglio la natura circostante. Per esempio dormendo in una tenda sentiremo al meglio tutti i rumori ed i versi notturni della savana. Non solo, se un animale deciderà di passarci vicino ne sentiremo i passi o addirittura il suo frusciare contro la tenda stessa! Oltre ovviamente al romanticismo che da sempre offre l’immagine di una tenda illuminata in mezzo alla buia savana…
Contrariamente a quel che si potrebbe pensare però sono proprio i campi tendati più lussuosi ad essere infine più “spartani” e ad offrire un contatto più vero con la natura.

safari kenia

SAFARI KENIA NEL LODGE:

Il lodge è una accomodation in savana solitamente costruita in muratura. Quindi presenta pareti solide , quando non addirittura camere all’interno di una struttura più grande. Si tratta insomma di un vero e proprio hotel in savana. Malgrado ciò spesso i lodges sono talmente ben fusi con la natura circostante che a volte possono essere meglio mimetizzati con la natura che non certi campi tendati.

Vivere la natura

Sicuramente dormire tra pareti solide non ci darà le stesse forti emozioni delle tende. Ma per dire la verità spesso nei lodge avremo finestre ed illuminazioni esterne che ci permetteranno di godere della spettacolare vista sulle pozze d’acqua anche durante la notte. Il lodge è meno “selvaggio” come idea rispetto ad un campo tendato. Certamente questo ci permette di avere ad esempio corrente elettrica nelle camere, o piscina , così come servizi che sono più difficili da trovare nei campi tendati. Sicuramente la soluzione del lodge è ottima per chi ha più timore e ovviamente anche per chi vuole il massimo comfort.

safari kenia

In conclusione

Non possiamo ridurre la differenza tra lodge e campo tendato a lusso o a servizi offerti, poichè si tratta di due diverse esperienze. Ci sono infatti campi tendati dotati di servizi migliori e di più alto livello rispetto a molti lodge così come il contrario.

In ogni caso considerate anche che spesso la distinzione tra le due soluzioni non è così evidente. Durante i safari Kenia infatti si potranno trovare tante soluzioni in cui il confine tra tenda e muratura non è così netto e dove i lodge hanno camere a cottage che , come struttura, li rendono molto simili ad un campo tendato.

Infine una cosa è certa: qualunque soluzione sceglierete , la notte in savana è comunque una delle emozioni più belle durante il vostro safari Kenia!

Scopri il nostro blog
Scopri i safari subacquei
2017-11-19T10:34:02+00:00

About the Author: