Come vestirsi per un Safari in Kenya: L’abbigliamento per Safari

Come vestirsi per un Safari in Kenya: L’abbigliamento per Safari


In tanti mi chiedono come ci si debba vestire per un safari in Kenya.
In realtà non serve nulla di tecnico, ma per scegliere al meglio come vestirsi per un safari in Kenya vanno considerate alcune cose come: la comodità, i colori non sgargianti, la dimensione del bagaglio e soprattutto dove si svolgerà il safari.

Dove si svolgerà il Safari

Quest’ultimo è infatti il fattore più importante da considerare durante la scelta dell’abbigliamento per un safari. Infatti c’è una grande differenza nel vestirsi per un safari a Masai Mara o a Tsavo est in quanto le temperature possono essere differenti anche di oltre una decina di gradi!

Una serata al Masai Mara potrebbe richiedere un caldo pile ed un game drive di primo mattino anche una leggera giacca a vento, mentre durante un safari a Tsavo nelle ore più calde potremmo avere anche 40°C.

Il Kenya presenta Parchi nazionali che possono essere disposti alle più svariate altitudini, dai soli 350mt sul livello del mare dello Tsavo Est si può passare agli altipiani della Rift Valley o del Masai Mara dove possiamo arrivare anche a 1800mt o anche ben di più se si parla delle pendici del monte Kenya! Dunque questo comporterà anche grandi escursioni termiche giornaliere. E con l’altitudine, anche se siamo all’equatore, la temperatura minima in safari può scendere anche vicino allo zero!

In quale periodo si svolgerà il Safari

Quindi come prima cosa è necessario sapere DOVE si svolgerà il safari, in seguito va considerato QUANDO. Infatti anche il periodo dell’anno incide sul tipo di abbigliamento safari da indossare, la vostra guida sarà preziosa nel darvi le giuste informazioni in base al periodo scelto per il safari. Anche dove non abbiamo grande escursione termica giornaliera, come ad esempio nello Tsavo, i diversi periodi dell’anno possono essere ben diversi, i mesi estivi di luglio-agosto infatti sono i più freschi dove un maglione più pesante dovrebbe sempre essere considerato, mentre i mesi invernali possono essere decisamente caldi.

Abbigliamento safari: alcuni consigli pratici

Nel valutare come vestirsi per un safari in Kenya è necessario quindi tenere presente che l’ideale è un abbigliamento safari per tutte le temperature, quindi “a cipolla” in modo tale da potersi svestire e rivestire anche in auto senza doversi cambiare ma aggiungendo o levando i diversi strati in base ai cambiamenti di temperatura e di sole durante la giornata.

È sempre consigliato inoltre di non indossare colori sgargianti, il tipico abbigliamento safari prevede infatti i colori kaki e verde, che meglio si fondono con l’ambiente evitando di spaventare gli animali e, perché no, anche di essere più in tono con l’ambiente e più belli nelle foto ricordo!

Abbigliamento safari uomo e abbigliamento safari donna

Molti lodge o campi tendati, per quanto informali, spesso risentono di echi coloniali nel loro stile architettonico o di atmosfera, quindi un abbigliamento safari uomo dovrebbe sempre prevedere un pantalone lungo per la sera mentre l’abbigliamento safari donna volendo potrebbe considerare anche un capo più carino per una eventuale serata più elegante per quanto wild!

In molti lodges è presente una piscina, da non dimenticare un costume da bagno per un eventuale tuffo fuori programma!

Da non dimenticare mai oltre ad un copricapo anche un kway per proteggersi sia dal vento che da una leggera pioggia durante il game drive o un walking safari. Anche le scarpe non devono essere tecniche ma meglio assicurarsi che siano comode e chiuse. L’ideale sono scarponcini leggeri.

In ogni caso nel valutare il giusto abbigliamento safari si deve sempre tenere presente che il bagaglio è limitato. Non possiamo infatti portare grandi valigie ma solo sacche piccole e morbide che possano essere sistemate con facilità nei vani del land cruiser o nei piccoli aerei quando siano previsti spostamenti aerei. Poche cose che possano essere abbinate insieme per le temperature più calde e più fredde in safari e capi pratici e di colori naturali e facilmente abbinabili tra loro così da poter creare in poche mosse e con poco ingombro un perfetto ed ideale abbigliamento safari per tutte le condizioni!

2021-02-01T08:43:52+00:00

About the Author:

English